Segnalazioni

SEGNALAZIONI
La normativa, da ultimo il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24, ha previsto l’istituzione di un canale interno (cd. Whistleblowing) per la segnalazione di eventuali violazioni alle norme che regolano l’attività della Società, per contribuire all’identificazione di comportamenti che possano danneggiare la Società, le persone che ne fanno parte, i partner commerciali e l’ambiente.

Pernazza Group ha pertanto implementato un sistema per la gestione delle segnalazioni interne a disposizione dei dipendenti, dei collaboratori e di tutti gli altri stakeholder.

COSA SEGNALARE
Costituiscono oggetto della segnalazione le seguenti fattispecie:
violazioni di disposizioni nazionali ed europee che consistono in illeciti riguardanti i seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; tutela dell’ambiente; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
Le segnalazioni attraverso i canali di whistleblowing possono riguardare (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo):
• Corruzione o concussione
• Riciclaggio di denaro
• Diritto della concorrenza (antitrust)
• Frodi
• Conflitti di interesse
• Privacy
• Divulgazione di informazioni riservate
• Codice Etico e/o del Codice di Condotta
• Diritti umani
• Comportamenti di business non etici o non professionali

Le segnalazioni devono essere sostanzialmente fondate e non possono riguardare reclami relativi a rapporti commerciali con la Società, né contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale o che attengano esclusivamente ai propri rapporti individuali o inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.

COME SEGNALARE
È possibile effettuare una segnalazione utilizzando il link presente in fondo alla pagina, al suo interno si presenta la guida relativa all’utilizzo della piattaforma Web.

TUTELE
Tutela della persona coinvolta (persona segnalata)
Durante il processo di indagine, la persona segnalata avrà sempre garantito il diritto alla propria difesa per i fatti a lui/lei ascritti. Le segnalazioni effettuate con l’intento di danneggiare o diffamare la persona segnalata, comporteranno l’adozione di provvedimenti nei confronti del segnalante sulla base delle misure previste dal sistema disciplinare aziendale e la valutazione della possibilità di intraprendere le opportune azioni legali.
Tutela del segnalante
La Società si impegna a tutelare da qualsiasi forma di intimidazione e ritorsione coloro che hanno effettuato una segnalazione in buona fede. L’accesso al Portale è gestito in modalità “no-log” per impedire l’identificazione del segnalante che intenda rimanere anonimo.

CLICCA QUI PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

Cliccando si accettano i termini della privacy.
Link all’informativa privacy